Chi siamo

Una nutrizione corretta costituisce, assieme ad una adeguata attività fisica e al controllo di fattori di rischio come il fumo o alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche.
E’ ormai dimostrato come lo stile di vita e le scelte alimentari agiscano in modo determinante sulla possibilità di prevenire lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la SALUTE non è la semplice assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
Con la giusta guida ogni percorso intrapreso diventa più semplice, efficace e duraturo.


 

DOTT. NICOLA MALPIGHI

Nato a Modena il 25/02/1990, ha conseguito la Laurea in Dietistica e l’Abilitazione alla Professione nel 2014 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (votazione 110/110 e lode), presentando una Tesi Sperimentale dal titolo “Valutazione dello stato nutrizionale in atleti di endurance: l’effetto di un protocollo dietetico personalizzato durante un periodo di allenamento svolto in condizioni di ridotta riserva glucidica corporea”.

Ha svolto tirocini formativi presso l’Ospedale Privato Villa Igea (MO), il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara (MO) e l’Ospedale Ramazzini di Carpi (MO) nel ruolo di Dietista sia in reparto sia in ambulatorio.

Ex calciatore professionista (US Sassuolo Calcio, Carpi FC e Virtus Entella) e da sempre appassionato di sport, ha conseguito nel 2016 la Certificazione FIPE per Allenatori/Personal Trainer e nel 2018 la Certificazione di istruttore di Calisthenics.

Attualmente, oltre alla libera professione come Dietista e Personal Trainer, collabora con il poliambulatorio Dermapiù (MO), due farmacie sul territorio di Modena e provincia e con la palestra Jolli sports di Modena.

Ha collaborato inoltre come Supervisor all’interno dell’Associazione USAC nel ruolo di Tutor del corso Health Science per studenti americani presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Frequenta il corso di specializzazione in Nutrizione sportiva presso la Sanis.

DOTT. EMANUELE GOLDONI

Nato a Modena il 01/01/1982, ha conseguito le lauree in “Scienze Motorie” e in “Scienze della Comunicazione”, oltre al diploma triennale di “Massaggiatore Massofisioterapista”. Attualmente sta continuando la sua formazione in Osteopatia. Dal 2004 nel settore del wellness, svolge l’attività di personal trainer, istruttore fitness musicale e group training. Ha lavorato per circa 10 anni per Virgin Active, dove inizia la sua esperienza di personal trainer. Consolida la sua formazione di istruttore di fitness musicale, e nel 2013 entra a far parte del “Reebok Presenter Team”. Prende parte come presenter a varie edizioni del “Rimini Wellness”, presentando lezioni per vari palchi: “FitEducation”, “Vitasnella”, “Valsoia”, “Virgin Active”; è presente per diversi anni anche sui palchi del “Bibione Beach Fitness”, dove ha sempre proposto lezioni di fitness funzionale. Nella sua città lavora presso la storica palestra “All Jolli Sports”. Collabora con “Med-ex, medicine & exercise” per la quale ha seguito progetti wellness per “Ferrari”, presso la sede di Maranello, e per il gruppo “Generali”, nelle sedi di Torino. Dal 2014 al 2016 presta servizio come massaggiatore arbitrale per la società Modena Calcio. Si occupa anche di formazione per EuroEducation (European Fitness School).

Corsi Specializzazione Fitness:
Crossfit CF-L1; Diploma allenatore pesistica e cultura fisica (CONI); personal trainer ISSA CFT2; Step – Kickboxing – Group Exercise Instructor (IFA); Pilates Ball (FitEducation); Zero Tone Function (FitEducation); insegnante di FitBoxe; Nike Training Club (app NTC); Red/Red & Function (Nike Program); Fusion Training Nike; ThaiBoxe Fit; Kettlebell Training (FitEducation); Suspension Training: allenamento in sospensione; CrossCardio; PowerPlate (ELAV); Step Complete e Glam Dance Method (Euroeducation), Postural Training (FitEducation).

Corsi Specializzazione Terapia Manuale:
Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico; Le patologie ortopediche della spalla (BACK FLY); Le patologie dell’anziano: osteoporosi e osteoartrosi, aspetti clinici e trattamento;Tecniche del massaggio; Trigger Point: aggiornamento e rivisitazione delle modalità valutative, diagnostiche e terapeutiche.